NATURALLY VEGAN
La cucina regionale italiana naturalmente vegana
11 Marzo 2026
Ore 18-22
Villa Sambuca, Toscana, Livorno (LI), IT
Insegnante:
Simone Cipriani
Nato a Livorno, Simone Cipriani ha respirato la passione per la cucina fin da giovanissimo grazie al padre ristoratore. Dopo i primi anni di formazione in grandi cucine d’Italia, ha poi attraversato ristoranti stellati, cucine internazionali e programmi televisivi, mantenendo sempre un filo conduttore chiaro: rispetto per la materia prima, per le persone, per il pianeta.
Nel 2018 è stato inserito tra gli chef under 35 più influenti d’Italia da Food & Wine, e il suo lavoro ha ricevuto attenzione da testate come il New York Times, Der Feinschmecker, Gambero Rosso e molte altre.
A Valle Benedetta Retreat Center, Simone cura l’identità e la visione gastronomica del nostro Ristoro: una cucina etica plant-based che sostiene il benessere e nutre valorizzando la stagionalità e rispettando la terra.
In breve:
11 Marzo 2026
Ore 18-22
Villa Sambuca, Toscana, Livorno (LI), IT
Lingua: italiano
Accessibile a tutti
Cosa è incluso:
Cena
Dispense
Riscopri le radici della tradizione culinaria italiana
Il corso tratta il tema della cucina regionale italiana, di quei piatti che nascono naturalmente e tradizionalmente vegani, di quando si usavano ingredienti di recupero quotidianamente e carne e pesce erano un privilegio.
Il corso partirà dalla storia della cucina italiana e europea, dalle influenze che ha avuto il dopo guerra sulle nostre scelte alimentari, mettendo in risalto i tanti piatti che non identifichiamo come vegani perché lo sono sempre stati facendo parte in maniera naturale della nostra cultura gastronomica.
A chi si rivolge il corso
Questo corso è pensato per:
- Chi vuole riscoprire le proprie radici culinarie
- Chi desidera aprire gli occhi sull’impatto che le nostre scelte alimentari hanno sull’ambiente
- Chi vuole scoprire che la nostra cucina tradizionale alla fine non è poi così tradizionale
- Chi è curioso di conoscere la storia gastronomica italiana ed europea
Cosa porterai a casa
Ogni partecipante riceverà le ricette per cucinare piatti tradizionali vegetali e un piccolo kit di spezie e aromi del nostro orto.
A fine corso si avrà una visione a 360 gradi della nostra storia gastronomica, di come alcune scelte che crediamo spontanee sono in realtà condizionate dall’esterno.
Scoprirai che con pochi ingredienti e un tocco di creatività puoi dare vita a una nuova tradizione culinaria – naturalmente vegetale.
Cosa imparerai
- La storia della cucina italiana e europea
- Le influenze del dopoguerra sulle nostre scelte alimentari
- I piatti tradizionali che sono sempre stati vegani
- Come alcune scelte che crediamo spontanee sono in realtà condizionate dall’esterno
- Ricette per cucinare piatti tradizionali vegetali

